La Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo insieme al Servizio per l’Apostolato Digitale propongo una giornata di studio sul tema dell’incidenza dell’intelligenza artificiale sulla società e sulla relazione di cura. L’evento accreditato per tutte le professioni sanitarie. I posti disponibili sono 40 per tutte le figure professionali. Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa utilizzando la scheda digitale (vedere form di iscrizione).
06 Dicembre 2021 – 14.00 – 18.30
Presso la Sala “Fratel Luigi” – Piccola Casa della Divina Provvidenza
Via Cottolengo n. 15, Torino
OBIETTIVI
Diffondere la cultura delle tecnologie emergenti, in particolar modo l’intelligenza artificiale mantenendo la centralità della persona e dei suoi bisogni di salute, assistenza e inclusione.
RAZIONALE
«Tutte le nuove tecnologie dovrebbero promuovere l’inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità in tutte le fasi della vita e non produrre ulteriore esclusione e discriminazione» – Yannis Vardakastanis, presidente del Forum Europeo sulla Disabilità.
Partendo da questo presupposto la necessità è fondamentale avere un inquadramento del contesto valoriale ed etico che interessa l’intelligenza artificiale applicata alla cura delle persone e creare consapevolezza negli operatori sanitari sugli strumenti.
Il momento storico ci ha messo davanti a tecnologie emergenti che stanno diventando realtà quotidiana. Questa realtà deve essere sempre di più un’opportunità per l’inclusione e non produrre ulteriore esclusione e discriminazione.
PROGRAMMA
14.00 Presentazione dell’evento – Padre C. Arice / Avv. G. Zanetta
14.15 Intelligenza artificiale – l’importanza della consapevolezza dello strumento – Don L. Peyron
15.00 Intelligenza artificiale – storia, tecnologia, applicazioni – Dott. V. Di Tomaso
15.45 Intelligenza artificiale – quadro valoriale ed etico – Don L. Peyron
16.15 Intelligenza artificiale – punto di vista dei discenti – Confronto in aula – Don L. Peyron / Dott. V. Di Tomaso
16.45 Gli strumenti tecnologici – salute, disabilità: qualche esperienza – Dott. V. Di Tomaso
17.30 Gli strumenti tecnologici – riflessione collettiva noi, gli assistiti e le tecnologie – Confronto in aula – Don L. Peyron / Dott. V. Di Tomaso
18.15 – Valutazione finale e chiusura dei lavori
INFORMAZIONI GENERALI
In caso di difficoltà scrivere a: ecm.ecm@ospedalecottolengo.it
La quota di iscrizione è pari a 15,00 euro + IVA
Pagamento: da effettuarsi a mezzo bonifico
IBAN IT 84 E 02008 01046 000003345915
Unicredit P.B. – Filiale di Torino Via Alfieri 7
Intestato a: Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” – Causale del versamento: Nome e Cognome partecipante + “Intelligenza artificiale e cura della disabilità”.
Maggiori informazioni qui