Si svolge a Padova il meeting annuale dei planetari Italiani nel centenario dell’invenzione di questo strumento di divulgazione della conoscenza. Si tratta dell’evento annuale a cui partecipano planetaristi da tutta Italia, costruttori di planetari e operatori del settore. Il convegno è l’occasione per incontrarsi, conoscersi, scambiarsi informazioni ed esperienze. È invitato chiunque lavori o collabori con un planetario, ma sono i benvenuti anche gli astrofili, gli insegnanti e tutti coloro che hanno interesse per l’astronomia, la divulgazione e la didattica della scienza.
Anche l’Apostolato digitale parteciperà presentando il progetto Custodi del Cielo, cittadini sulla Terra in corso d’opera con la Fondazione Matrice ed alcune realtà del territorio.
Il progetto consiste nell’uso di un planetario portatile ed una batteria di telescopi per l’osservazione diurna e notturna finalizzati, attraverso la bellezza, ad educare soprattutto le nuove generazioni alla custodia del creato ed essere un ponte tra scienza e fede.