La pagina dei Saperi: con gli universitari per il territorio.
Il progetto è orientato ad essere uno strumento di condivisione della conoscenza e di apprendimento. Vi è una redazione tutta universitaria che si occupa di raccontare, scrivere, descrivere, fotografare, disegnare e filmare la vita dentro e fuori le aule per mettere a fuoco il meglio che l'università crea e propone al mondo. Ed il meglio che il mondo può proporre all'università come oggetto di studio e di riflessione.
E' un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Pastorale Universitaria, la Caritas Diocesana, Prelum srl editrice del settimanale La Voce ed il Tempo ed il mondo universitario e scolastico.
Nella pagina si darà spazio, in stile divulgativo, alle migliori tesi di laurea per contenuto, conclusioni o metodo di ricerca, ad articoli di condivisione della conoscenza redatti da docenti universitari nell’ambito delle attività di terza missione degli atenei ed il racconto di pratiche innovative e replicabili altrove, messe in atto dal territorio con particolare attenzione a ciò che possa divenire strumento condiviso di formazione, lavoro e welfare ed in ipotesi oggetto di tesi di laurea o di ricerca.
I contenuti verranno diffusi attraverso una pagina cartacea pubblicata a cadenza mensile da La Voce e il Tempo, attraverso questo portale e la versione digitale della pagina che verrà condivisa primariamente con studenti del triennio delle superiori e studenti universitari che ne facciano richiesta ed ai quali verrà offerto, gratuitamente, un abbonamento digitale alla pagina in questione nonché a quei soggetti, enti e situazione che la possano ritenere strumento di autoformazione ed aggiornamento.
La redazione, guidata da professionisti, è composta da studenti universitari in tirocinio formativo curricolare.
Qui puoi trovare i numeri usciti e qui abbonarti gratuitamente all'edizioni in pdf
Se ti interessa il progetto, se hai una tesi di laurea da raccontare, se sei protagonista di una buona pratica del territorio e desiderli darle vita, gambe e pensiero.. scrivici saperi@vocetempo.it