Soul – Festival di spiritualità

14 marzo alle 18 Fondazione Corriere della Sera

Dall’alba alla sera, cinque giorni per fare esperienza dello straordinario nell’ordinario, con protagonisti d’eccezione dalla letteratura alla scienza, dalla filosofia alla musica, fino alla poesia: dal 13 al 17 marzo prende il via a Milano, in luoghi diversi della città, la prima edizione di «Soul. Festival di Spiritualità», promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Arcidiocesi di Milano con il patrocinio del Comune di Milano. Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione al sito www.soulfestival.it.

Un programma sorprendente con cinquanta incontri e appuntamenti sui temi della spiritualità – fra lezioni e dialoghi, spettacoli e concerti, performance artistiche, laboratori esperienziali, momenti meditativi, attività per le scuole – proposti attraverso la visione di tradizioni spirituali e discipline differenti, e sviluppati attorno al filo conduttore di questa edizione – «Meraviglia, la vigilia di ogni cosa»

La relazione con la scienza viene esplorata in diversi momenti del festival: la Fondazione Corriere della Sera ospita in particolare il dialogo «Meravigliarsi ai tempi dell’AI: emozioni e tecnologia» tra il docente di Psicologia della comunicazione Giuseppe Riva e il sacerdote ed esperto di nuove tecnologie Luca Peyron coordinare del Servizio per l’Apostlato Digitale.

Qui la notizia completa

18.00 – 19.30

MERAVIGLIARSI AI TEMPI DELL’IA: EMOZIONI E TECNOLOGIA

La meraviglia è il motore della filosofia e della conoscenza, ma anche della relazione emotiva ed empatica che intrecciamo con il mondo. Come si può educare allo stupore in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale? Il docente di Psicologia della comunicazione Giuseppe Riva, il sacerdote ed esperto di nuove tecnologie Luca Peyron presentano il panorama attuale dell’IA mettendo in luce come la capacità tecnologica di replicare e superare le funzioni cognitive umane abbia catturato la nostra immaginazione, suscitando interesse scientifico, ammirazione e diffidenza. Ma qual è l’impatto sociale, etico ed estetico di questa fusione tra intelligenza artificiale e meraviglia?
Modera Massimo Sideri, giornalista

Fondazione Corriere della Sera
Via Eugenio Balzan, 3, Milano
in Dialogo
LUCA PEYRON, GIUSEPPE RIVA
MODERA MASSIMO SIDERI

condividi su