L’Università di Torino, e più in particolare un gruppo di docenti, tra cui i Proff. Ilaria Zuanazzi (Dipartimento di Giurisprudenza),
Stefania Palmisano e Roberto Scalon (Dipartimento di Culture, Politica e Società), propongono un questionario on-line a tutti gli studenti dell’ateneo.
“Università e spiritualità” è un’indagine sociologica sulla dimensione spirituale nell’ambito universitario, una serie di domande nel pieno rispetto di tutti gli orientamenti religiosi e non.
Questa tipologia di indagine viene proposta per la prima volta in Italia, e le risposte saranno utili per lo studio sia sulle modalità di gestione delle interazioni delle diverse fedi negli spazi dell’ateneo, sia sulle attività da suggerire nell’ambito universitario volte alla sensibilizzazione e al dialogo tra le diverse credenze.
L’indagine è il primo passo concreto per l’avvio dell’attività di un Centro di ricerca interdipartimentale “Studi di spiritualità” (StudiS), che svolgerà attività di ricerca e inaugurerà nuovi percorsi formativi di didattica avanzata per approfondire la conoscenza critica della dimensione spirituale come aspetto della maturazione della persona.
Qui il link per la compilazione da parte degli studenti.