Il prossimo 28 novembre si celebrerà, presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, il Ventennale dalla firma del primo Protocollo che ha istituito il Polo Universitario Penitenziario. L’esperienza ha radici negli anni ’80, ma fu formalizzata nel 1998.
Nell’occasione dopo interventi sulla storia, il presente e le prospettive dell’esperienza del Polo e alcuni interventi istituzionali, verrà firmata una nuova Convenzione tra l’Università degli Studi di Torino, la Casa Circondariale e l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna.
All’evento saranno presenti – oltre agli studenti detenuti e ai molti docenti e funzionari dell’Università che negli anni passati e oggi si sono impegnati per garantire il funzionamento dell’iniziativa – il Magnifico Rettore, la Prof.sa Poggi in rappresentanza della Compagnia San Paolo che da sempre sostiene finanziariamente il progetto, esponenti dell’Amministrazione Penitenziaria a diversi livelli e per la pastorale universitaria sr. Mariella Toselli.
Saranno presenti anche i Delegati dei Rettori delle 27 altre Università che, seguendo l’esempio di Torino, negli anni hanno avviato progetti analoghi per garantire il diritto allo studio universitario a studenti detenuti (attualmente presenti in Italia in 57 istituti penali con 600 detenuti iscritti) e che oggi sono riuniti in una Conferenza nazionale (la CNUPP), istituita presso la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane.
Via Maria Adelaide Aglietta 3510151 Torino Piemonte Italia