Suore del S. Natale

Le Suore del Santo Natale, dette Nataline, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio.
 
Il Carisma
 
La Congregazione delle Suore del Santo Natale fu fondata nel 1890 a Torino dal Canonico Francesco Bono, nato a Sommariva Bosco, in provincia di Cuneo, il 1 luglio 1834.

Per un particolare disegno della Provvidenza fu nominato nel 1890 Vicario della Parrocchia di Pozzo Strada di Torino, una delle tante parrocchie sorte alla periferia di Torino, dove il disagio sociale e le difficoltà legate ai problemi dell’urbanesimo aumentavano ogni giorno.
Il buon Parroco ebbe immediatamente chiara l’intuizione della gravità della situazione; .infatti scriveva in proposito: “.. questo forte aumento di popolazione, spostando secolari abitudini, tanto nelle famiglie quanto negli individui, se arreca vantaggi materiali, non manca di produrre squilibri e miseria e favorire la rilassatezza dei costumi… “
Il suo cuore di padre si volse subito ai più piccoli e indifesi che sarebbero stati le maggiori vittime. Egli scriveva ancora al riguardo: “… stringeva il cuore nel vedere tanti fanciulli girovagare abbandonati ed esposti a tutti i pericoli senza istruzione e timor di Dio… sentivasi quindi il desiderio che in questo distretto parrocchiale sorgesse qualche comunità religiosa che si prendesse cura di tanti poveri ragazzi… “.
Ben presto il Canonico Bono chiese alle sue suore di occuparsi anche degli anziani e dei malati poveri e soli.
 
Sito Internet: www.ssnatale.org
condividi su