In allegato il programma del Triduo e della festa del 16 luglio, che si terranno presso il Monastero delle Carmelitane Scalze in Moncalieri (TO) Vicolo Savonarola 1 – Tel 011-641.888
Preparazione alla Festa della Madonna del Carmine
Perché indossare lo Scapolare?
Già nel Vecchio Testamento il vestito e specialmente il manto, era simbolo dei benefici divini, della protezione dall’alto, della potenza trasmessa ad un inviato di Dio. Il vestito speciale di Giuseppe fu simbolo di predilezione (Gen 37,3); il mantello di Gionata regalato a Davide, un simbolo di amicizia (1Sam 18,4). In Isaia leggiamo: Io gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio, perché mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il manto della giustizia (Is 61,10). Quando il profeta Elia fu rapito dalla terra, il suo mantello cadde sul suo discepolo Eliseo, trasmettendogli lo spirito del maestro (2 Re 2,14 ss.).
Nel Nuovo Testamento persino le frange del mantello di Gesù, toccate con fede, comunicano la Sua potenza benefica (Mc 5,25 ss.). S. Paolo più d’una volta rappresenta la vita in Cristo come un rivestirsi di Cristo (Rm 13,14; Gal 3,27). Indossare gli stessi sentimenti di Gesù, cioè la vita di grazia filiale del cristiano, viene descritta con l’immagine delle vesti.