Incontro Nazionale 25-28 agosto Torino

L’Ordo Virginum riflette sul ruolo delle consacrate dentro la Chiesa

La “cura delle relazioni ”. Ma anche il ruolo della “vergine consacrata nella sinfonia della Chiesa ”.

Sono questi  i due fili rossi che segneranno l’annuale incontro nazionale promosso dall’Ordo Virginum per le proprie associate.

Anche quest’anno il tempo scelto è quello di fine agosto (dal 25 al 28), quasi in preparazione della ripresa delle attività in cui queste consacrate sono impegnate sia nella vita della Chiesa sia in quella civile.

La sede scelta per quest’anno è la città di Torino.

Nel presentare il programma dei lavori di questo incontro nazionale, l’Ordo Virginum ha sottolineato che tra gli ospiti vi sarà il cardinale Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar, capitale della Mongolia.

Due i relatori che guideranno le associate nei quattro giorni di confronto e preghiera presso Casa Don Bosco, nel rione torinese di Valdocco: suor Katia Roncalli, francescana e responsabile generale della Fraternità Evangelii Gaudium, che il 26 agosto parlerà sul tema “Dalle relazioni generate in Cristo alle relazioni generative di vita”, e l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, Roberto Repole, che il 27 di agosto interverrà su “Vita consacrata e relazioni nella Chiesa diocesana”.

L’incontro nazionale, spiegano all’Ordo, si colla anche nel Cammino sinodale che sta vivendo  la Chiesa italiana alla vigilia della fase profetica.

In programma anche il pellegrinaggio al Santuario della Consolata per l’affidamento a Maria, con la preghiera presieduta dal vescovo referente Cei per l’Ordo Virginum , Paolo Ricciardi, e la visita al Duomo di San Giovanni dove, il professore Bruno Barberis guiderà un incontro su “La Sindone: specchio del Vangelo e provocazione all’intelligenza”.

Tratto da “Avvenire” del 24 luglio 2024 a cura di E.Le