Suore Francescane Angeline

Le Suore Francescane Angeline sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.F.A.

 
Chi siamo
Siamo una famiglia francescana nata nella Chiesa ad opera di Madre Chiara Ricci.
 
Madre Chiara pose sin dall’inizio la sua famiglia sotto la protezione della Madonna degli Angeli, nel ricordo della chiesetta della Porziuncola (sita a S. Maria degli Angeliad Assisi- PG) tanto cara a Francesco di’Assisi; da essa deriva il titolo di Francescane Angeline.

.
Raccogliendo l’eredità spirituale ed esistenziale di Madre Chiara, noi abbiamo al cuore della nostra spiritualità francescana la Porziuncola, S. Maria degli Angeli e ciò che essa rappresenta per la vita di S. Francesco e dell’Ordine.


La Porziuncola è infatti, in modo particolare, il luogo del perdono, il santuario della riconciliazione dove la misericordia di Dio diviene sorgente di pace per quanti lo cercano con tutto il cuore.
 
A servizio della vita sempre e ovunque!
Fedeli allo stile evangelico e alla grande apertura di Madre Chiara, la nostra famiglia è disponibile a tutti i bisogni e alle necessità che la Chiesa ed i fratelli ci pongono davanti, alle grandi attese di Dio e del mondo.
 
Animate da questo desiderio, ci poniamo a servizio dell’educazione delle nuove generazioni, dalla scuola materna fino all’università, nella volontà di offrire loro la possibilità di una formazione umana e professionale accurata.
Siamo a servizio della sofferenza, dovunque si manifesti, lavorando negli ospedali, nelle case di riposo per anziani, nelle poste sanitarie in terra di missione, offrendo aiuto ai fratelli che vivono situazioni di abbandono, di solitudine, di angoscia.
Siamo a servizio delle comunità ecclesiali per l’annuncio del Vangelo, lavorando nelle parrocchie, nella catechesi, nella pastorale giovanile, nella pastorale familiare, negli oratori, nelle missioni al popolo.
Rispondendo, seconodo le nostre possibilità, ai bisogni che ci si presentano, cerchiamo di corrispondere all’anelito lasciatoci da Madre Chiara: “Da noi tutti attendono”.
  
 

Sito Internet: www.angeline.it

condividi su